domenica 16 marzo 2008

Biathlon Holmenkollen: Brava Michela !

Purtroppo la mia presenza fuori dalle mure domestiche per correre la maratona di Lecco non mi ha permesso d'assistere alle mie gare preferite ovverosia le Mass Start. Ma facciamo un passo indietro e nella giornata di sabato mi sono gustato le prove ad inseguimento dove il beniamino di casa e stella nascente Svendsen non trovando il giusto feeling al poligono ,nonostante la solita superba prova sugli sci , butta alle ortiche una vittoria alla sua portata e concede al russo Tcherezov,protagonista di una prova regolare, di aggiudicarsi la gara ,seguito a ruota dalla riconferma austriaca Pinter e dallo stesso Svendsen. Tedeschi poco precisi al tiro e l'accoppiata Greis - Roesch giungono 4° e 5°.
La Sleptsova domina la prova al femminile seguita a ruota dalla Wilhelm e dalla sorprendente cinese Liu mentre la Bailly si piazza al quarto posto lasciando al settimo la leader di coppa Neuner in non perfette condizioni fisiche e fallosa con ben 6 errori al tiro.
Oggi la mass start femminile vede la vittoria di Kathy Wilhelm autrice di una gara da incorniciare che precede la norvegese Rogstad ed udite udite la nostra valorosa Michela Ponza. Bailly sesta, Neuner nona e capace coi suoi 21 anni d'essere la più giovane vincitrice di Coppa del Mondo nella storia del Biathlon femminile.
Finale al fotofinish per la priva maschile con vittoria del ceco Slesingr ai danni del russo Kruglov mentre il regolare norvegese Hanevold ottiene la terza piazza. Nonostante la sua assenza il cannibale del Biathon Bjorndalen s'aggiudica anche la coppa di specialità dopo aver messo in bacheca quella generale ,della sprint e dell'inseguimento......
Incredibile!
La notizia però più confortante per l'intera carovana del biathlon ed i suoi estimatori, tra i quali il sottoscritto, è la dichiarazione rilasciata dall'asso norvegese : "continuerò sino ai giochi olimpici invernali di Sochi del 2014 ". Le voci che lo davano sicuro transfuga con destinazione coppa del mondo di sci di fondo sono quindi prive di fondamento.
Finisce un'altra stagione ricca di gare entusiasmanti ma non avevo dubbi in merito perchè questa disciplina sportiva è sicuramente una delle poche dove l'emozioni ed i colpi di scena sono all'ordine del giorno.

God bless you all Biathletes !

Nessun commento: