sabato 13 ottobre 2007

La mafia dello sport italiano !


Il sistema sportivo italiano costringe qualunque tesserato appassionato della multidisciplina a dover sborsare un sacco di quattrini per iscriversi alle varie federazioni e di conseguenza ad avere diverse tessere. Se faccio la tessera FI.TRI e quindi nuoto,pedalo e corro perchè devo anche pagare l'affiliazione per le tre federazioni separatamente?
A questa assurda regola si è giustamente ribellata l'organizzazione della Marengo Marathon di Alessandria (http://www.marengomarathon.it/) che si è vista dittatorialmente cancellata dal Comitato regionale Fidal la manifestazione minacciando oltresì i tesserati FIDAL dal partecipare all'evento pena l'applicazione nei loro confronti di pene pecuniarie e disciplinari.
Il buon Giovanni Lonardo ha ben pensato di tesserare gratuitamente per il giorno della gara tutti gli affiliati alla Fidal come tesserati AICS consentendo a tutti di partecipare alla manifestazione senza l'eclusione di nessuno. Sono solidale con il Sig. Lonardo nel suo braccio di ferro con la FIDAL perchè anche il sottoscritto quando non era in possesso della tessera Fidal ma solo di quella Fitri si è visto negare la partecipazione ad alcune maratone cosa che ritengo ingiusta e fuori da ogni logica.
Ecco quanto apparso sul loro sito relativamente alla faccenda:
CONTRARIAMENTE A QUANTO APPARSO SUL SITO FIDAL PIEMONTE, LA GARA NON E' STATA ASSOLUTAMENTE ANNULLATA, MA SOLO CANCELLATA DAL CALENDARIO FIDAL.
SOLO IL RESPONSABILE DELLA MANIFESTAZIONE HA LA FACOLTA' DI ANNULLARE LA GARA.
Ci domandiamo perchè nel 2007 un tesserato ad un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, e in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica per l'atletica leggera, non possa partecipare ad una qualsiasi gara FIDAL rientrando nella classifica generale della manifestazione SENZA ESSERE COSTRETTO ad un ULTERIORE TESSERAMENTO FIDAL.
Ciò ci permette di fare un'altra considerazione, se un tesserato EPS (ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA) può avere anche la tessera FIDAL, ne deduciamo che un tesserato FIDAL può avere anche la tessera di un EPS.

In conclusione ho deciso ,per essere al fianco del paladino Lonardo nella sua giusta rivolta contro il dispotico potere Fidal , di affiancarlo nella sua sacrosanta battaglia e d'iscrivermi alla Marengo Marathon. Ci si vede ai nastri di partenza domenica 21 ottobre.

Grande Lonardo!

Nessun commento: