lunedì 4 ottobre 2010

Maratonina d'Autunno


Nonostante tanti anni di sport a livello agonistico rimango ancora basito dall'imprevedibilità del mio fisico e ieri ne ho avuto la riprova.
Lo scorso anno ero rimasto positivamente impressionato dall'organizzazione della Maratonina d'Autunno e ieri vi ho fatto ritorno complice la possibilità di salutare gli amici Roberto e Riccardo.
Clima grigio, direi consono alla stagione in corso e partenza da casa poco dopo le 6.30 ed arrivo a Novi Ligure  alle 8.10 in largo anticipo sulla tabella di marcia considerando che l'inizio gara era fissato alle 9.30.
Non so come ingannare l'attesa ,dopo lo sbrigativo ritiro del pettorale, perchè incontro solo un'atleta cuneese e non vedendo all'orizzonte i due amici alessandrini di cui sopra, mi dirigo verso gli spogliatoi e mi cambio.
Contrariamente a quanto pensassi la temperatura è gradevole e inizio a corricchiare sulla pista d'atletica dello stadio da dove avrà inizio ed arriverà la gara. Lo speaker invita gli atleti a posizionarsi per lo start e prima del via riesco ad abbracciare Roberto e Riccardo ma un secondo dopo lo sparo mi ricorda che c'è da una mezza da correre....
Cerco di districarmi per non rimanere intruppato, poi una volta compiuto il mezzo giro di pista ed uscito dallo stadio mi trovo in compagnia di un piccolo gruppetto che ben presto diventerà una coppia col sottoscritto ed un altro podista alessandrino. Viaggiamo di pari passo e m'accorgo già dalle prime battute di non aver le gambe legnose ed imballate com'era logico prevedere considerando che la domenica precedente eran state pesantemente sollecitare all'Elba. Decido come sempre d'assecondarle e sino al 16° km ,pur dovendo stringere i denti , mi sforzo di mantenere questo ritmo ma poi in concomitanza del 17° km un breve strappetto mi dà il colpo di grazia,rimango solo, e la mente si rifiuta di prolungare oltremodo la sofferenza.
Non è stato facile percorrere gli ultimi km perchè le riserve d'energia erano al lumicino e giungere sulla pista d'atletica ,per completare gli ultimi 300 metri ,è risultato un atto liberatorio di tutta la fatica fisica ma soprattutto mentale accumulata. Sono ampiamente soddisfatto della prova ed incredulo di come sia stato in grado di tenere codeste andature quando invece avevo ipotizzato alla vigilia una prova a velocità da bradipo :-)
Vi lascio immaginare, dopo una rigenerante doccia , il classico appetito del sottoscritto felice d'osservare un dolce di pasta morbida ripieno di crema al cioccolato e pasticcera offerto nel ristoro post gara. Non chiedetemi quante fette ne ho mangiate perchè sinceramente non sarei in grado di ricordarmelo :-D
Un saluto agli amici alessandrini Rob & Ric i quali non contenti ,al termime della prova, son saliti in sella e si son "sciroppati" un'altra ora sui pedali in preparazione del duathlon lungo che li vedrà protagonisti a fine mese. Questi si che son dei veri Powerman :-)

God bless you !!!

Nessun commento: