venerdì 2 gennaio 2009

Calderara o Cold..erara ?

                                                          un cornuto.......stanco :-)


Quale è il miglior modo per un appassionato podista di chiudere l'anno se non quello di correre la regina delle gare di corsa ovverosia la maratona?
Allora come da tradizione, noncurante del clima gelido di fine dicembre , eccomi al via della classica Maratona di S.Silvestro in quel di Calderara di Reno (BO) conscio che gli stravizi "dolciari" delle feste natalizie graveranno assai sull'andatura da tenere in gara.....Su invito dell'amico bolognese Gira (dententore del titolo di Campione italiano su distanza Ironman) parto martedì scorso alla volta di Borgo Panigale con l'intento di rivedere a cena anche la coppia formata da "Mr. Tigella" Mazzo e la sua splendida, ma che dico ,adorabile consorte Monica. Giunto a destinazione in compagnia del Gira decidiamo di far visita in ospedale all'adorata Silvia che lo renderà padre a breve di due gemelle e piuttosto scocciata d'essere imprigionata nello stesso da 20 giorni.
La cena pre gara è stata una gag unica con esilaranti racconti delle trasferte sportive ,la visione di alcune foto molto d'antan dove notiamo un giovane Gira sempre protagonista. Dopo la pizza ecco che sul tavolo appare la torta al cioccolato confezionata con maestrìa dalle sapienti mani della Monica e qui il buon Ame dà sfoggio della sua classe cristallina nel divorare dolci e ne consuma la quasi totalità!!! Il risveglio per la colazione il giorno dopo non riserva un grande appetito per cui addento senza convinzione qualche barretta, mi bevo un tè caldo poi ,armato di coraggio e scortato dal Gira per un breve tratto ,arrivo nella gelida Calderara dove in tempo zero mi fiondo al caldo nel palazzetto sportivo per ritirare il pettorale gara. Incontro i soliti volti noti tra i quali il simpatico gruppo della Valdalpone de Megni ,con tre staffette al via, capitanato dal vice presidente Giovanni ,dalla solare e sempre sorridente consorte Mary.
Cerco di trovare fidi alleati per vincere la monotonia della gara a circuito e seppur terrorizzato dal mio peso corporeo lievitato desidero concludere in bellezza l'anno sportivo . Dopo pochi km si forma un terzetto e viaggiamo di pari passo ben oltre la mezza maratona poi causa una sosta fisiologica di uno dei due e problemi di freddo alle mani per l'altro rimango solo nel momento topico della gara. Con grande sorpresa noto che riesco a mantenere un buon ritmo e nonostante un preventivato ,ma alla fine lieve calo prestazionale ,chiudo brillantemente la prova accolto con molto affetto ed abbracciato dagli amici veronesi della Valdalpone. Bello e sentito l'abbraccio con Giovanni e Mary.
Complimenti all'amico Pietro Colnaghi vincitore della prova dimostratosi ancora una volta ragazzo dotato di talento e persona semplice con la quale è divertente ironizzare e ridere di se stessi.
Doccia ristoratrice, pranzo e via in direzione Milano dove lascio l'amico Claudio Leoncini secondo arrivato. Quest'anno appena trascorso è sportivamente da incorniciare per il sottoscritto alla faccia di coloro che indicano le annate bisestili come funeste !
Prossimo appuntamento sportivo è un altro classico d'inizio anno e cioè la Maratona sul Brembo, la prima del calendario italiano ,organizzata dal mio gruppo podistico i Runners Bergamo. Non vi so dire come reagirà il mio fisico stressato da due appuntamenti così ravvicinati ed impegnativi ma memore delle esperienze passate cercherò di limitare i danni arrivando al traguardo il meno "devastato" possibile.
God bless you !!!

3 commenti:

Michele ha detto...

facevate un tempo migliore se non vi zavorravate con i bagordi natalizi :)

Monto75 ha detto...

azzardo un pronostico che comunque come al solito, poi...risulterà scontato!!! taglierai il traguardo abbondantemente sotto le 3h come sempre! lo scrivo adesso così non lo vedi prima della gara!!! ciao guru

Furacán ha detto...

Felice Anno Ame!