mercoledì 2 novembre 2011

Castellazzo Half Marathon


                               Il mitico Pierino ed il suo "dolce" regalo

                                           ormai è solo un bel ricordo :-D

il quartetto al gran completo !

Daria, Bartolomeo, Trip, Cinzia, Ame e Sandra

Dolcetto o scherzetto? e non sto parlando di un'altra inutile festa legata al consumismo abilmente importata da oltreoceano per coinvolgere i consumatori a spendere un po' di euro, ma dell'inaspettata e meravigliosa sorpresa ricevuta dall'amico Pierino.
Quest'ultimo sapeva che avrei partecipato alla mezza di Castellazzo Bormida ed è giunto poco prima della partenza per un caloroso abbraccio portando con sè una torta. La mia innata golosità è ormai di dominio pubblico :-)
"Ame dove ce l'hai la macchina?" domanda alla quale rispondo sorridendo "Pierino non è vicina e poi fra poco parte la gara ! La torta la prendo dopo dai .... ":-)
Mancano meno di quindici minuti allo start raggiungo la zona partenza e non lo vedo più sino a quando ricompare in sella ad una specie di city bike appena al di fuori dell'abitato di Castellazzo :-O Si era caricato la bici in macchina per potermi seguire durante la mezza e sentirlo dire "Ame, la torta l'ho qui in una sacca della bici poi quando finisci te la dò" è stato a dir poco esilarante :-)
Spassoso il terzetto col quale ho trascorso questa bella domenica di fine ottobre. Dalla collinare Brianza mi son spinto di prima mattina nella nebbiosa Vignate per prendere l'amica Cinzia, donna con una grande passione sportiva e dotata di una buona dose d'ironia, bersaglio preferito del sottoscritto. Raggiunta Milano 2 saliamo in auto con Roberto e Gloria ed il viaggio trascorre rapidamente seppur attorniati da una nebbia che scompare per lasciar spazio ad un cielo grigio.Col ritorno all'ora solare le giornate s'accorceranno sempre di più, le temperature caleranno e s'avvicinerà la stagione da me odiata, ossia l'inverno :-(
Detesto e non sopporto il freddo, lo trovo deprimente e mi costringerà, sportivamente parlando, ad abbandonare l'uscite in bicicletta all'aria aperta .....
Piacevole rivedere diversi amici come il "cuore granata" sempre pù pirla "Trip" :-), la gentilissima Sandra , scattare prima del via qualche foto ricordo con loro dandoci appuntamento per il dopo gara. Come da copione l'organizzazione della manifestazione, comprendente la StraCastellazzo di 12km e la Half Marathon, è perfetta ed i concorrenti hanno a disposizione tutto ciò di cui necessitano. Nessuna coda al ritiro del pettorale, deposito borse, spogliatoi e docce, un ricco ristoro e pasta a volontà.
Ma torniamo alla mia prova caratterizzata da un avvio troppo veloce, le gambe ancora imballate dalle gobbe della domenica precedente e poco dopo l' 8° km dico a Pierino di voler calare il ritmo altrimenti non arriverò alla fine. Rimango solo, e così sarà per 2-3 km, poi all'improvviso ritrovo brillantezza di gambe come se si fossero sbloccate e questa impressione l'avverte anche Pierino, il quale sottolinea il mio cambio di ritmo.
Vengo raggiunto da un quintetto con a capo un giovane ragazzo,non iscritto alla prova, alto e magro caratterizzato da una splendida azione di corsa che sprona il gruppo a non mollare incitandoci continuamente.
Rimaniamo in tre e sto soffrendo parecchio quindi decido di calare leggermente l'andatura perchè ritengo opportuno non sporcare le strade con l'acido lattico ormai ai livelli massimi :-)
Vedo in fondo l'arco gonfiabile rosso e, come spesso capita in dirittura d'arrivo, gente che sprinta. "Ghe sem Ame!" una manciata di secondi e la sofferenza finirà.
Spremuto d'energie rimango piegato sulle ginocchia per qualche secondo in attesa di riprendere conoscenza :-O   Successivamente, con Pierino, entro all'interno dello stadio comunale dove bevo un paio di bicchieri di tè al ristoro ma il desiderio di "docciarmi" è forte.
Ripresa la borsa al deposito, rapida doccia nello spogliatoio ormai ridotto a sauna con umidità al 100% e "come back" al ristoro per una lunga serie d'assaggi alle crostate presenti e due fumanti piatti di pasta al pomodoro ! ;-)
La torta di nocciole del Pierino è ben custodita all'interno della borsa e prima del suo commiato esprimo tutta la mia gratitudine per il suo sincero gesto d'amicizia :-) Grazie Kaizen !!! :-D
Nel frattempo altra gradita sorpresa rivedere Roberto Cornaglia anch'egli alessandrino doc. Cinzia e Gloria sono visibilmente raggianti e soddisfatte della prestazione mentre Roberto un po' meno, ma sino alla sera della vigilia era influenzato quindi non poteva pretendere di più dal suo fisico debilitato.
Saluti, baci,abbracci, foto ricordo e .....felici e contenti si torna "à la maison".
Un ringraziamento a Cinzia, Roberto e Gloria perchè è risultato assai gradevole trascorrere questa esperienza podistica con loro.

God bless you !!!

Nessun commento: