mercoledì 14 novembre 2007

The Brockton BlockBuster


Voglio dedicare due righe ad un personaggio carismatico della storia del pugilato ultima speranza bianca ed emblema di come si possano con la forza di volontà ottenere grossi successi.
Chi è ? Rocco Francis Marchegiano noto ai più come Rocky Marciano l'unico peso massimo della storia ad essere rimasto imbattutto nei sui 49 incontri da professionista con 43 vittorie prima del limite. La sua grande passione era il baseball ma fu scartato dai Chicago Cubs cosa che permise al mondo del pugilato di ritrovarsi tra le sue fila uno dei più grandi campioni di sempre.
Leggendo alcuni siti ho appurato di come il boxeur italo americano era dotato di un destro micidiale da lui soprannominato Suzie-Q e caratteristiche fisiche non eccezionali (178 cm. d'altezza per 83 kg. di peso). Non era un maestro di stile e veniva tacciato come pugile che agiva al limite della correttezza ma la sua proverbiale resistenza fisica al dolore unita ad una grinta stupefacente gli permisero d'arrivare a conquistare il titolo mondiale dei pesi massimi nel 1952 dopo aver già vinto 42 incontri . Il campione Jessie Joe Walcott ironia della sorte lo mandò al tappeto ,per la prima volta in carriera ,al 1° round ma poi dovette soccombere alla furia di Marciano che lo stese al 13° round aggiudicandosi la corona mondiale. Altre sfide degne di nota furono successivamente quelle con Ezzard Charles e l'ultima della sua carriera contro il famoso Archie Moore nel 1955 . Dopo 7 difese del titolo nell'aprile del 1956 Marciano annunciò il suo ritiro in una conferenza stampa.
Tra le sue vittorie molto famosa fu quella del 1951 che pose fine alla carriera ormai in declino del mitico "Bombardiere Nero" Joe Louis.
Nell'ultimo giorno d'agosto del 1969 Rocky Marciano morì tragicamente mentre viaggiava su di un aereo privato precipitato nello stato dello Iowa. Il giorno successivo avrebbe compiuto 46 anni.
A Ripa Teatina (CH) paese d'origine del padre hanno ben pensato di dedicargli un monumento.

God bless you !

Nessun commento: