venerdì 4 maggio 2012

Bondì mezza !


un particolare ringraziamento alle Bondi qui ritratte ;-)

Con la possibilità oggigiorno di monitorare il meteo consultando i vari siti sul web risulta assai semplice pianificare l'attività sportiva all'aperto. Curioso, lo scorso fine settimana, di conoscere cosa ci riservava per il 1° maggio questa primavera imbizzarrita dove la pioggia la fa da padrone, mi son cascate le braccia !
Ma il sole è stato imprigionato da Giove Pluvio? :-)
La necessità, dicono, aguzza l'ingegno quindi fortunatamente, sfogliando il calendario gare, ho scovato una mezza  in quel di Rodengo Saiano valida come campionato provinciale bresciano. L'intento era quello di testare le Hoka Bondi su una distanza maggiore rispetto alle brevi uscite effettuate in allenamento dove al massimo percorro 8 -10 km. Considerando l'imminente impegno gravoso a livello muscolare dell'Ironman Lanzarote era opportuno verificare le sensazioni trasmesse dalla suddetta scarpa e dai miei piedi poco avvezzi a correre con un'ammortizzazione molto accentuata.
Quando le calzi ed inizi a correre rimani esterrefatto di come "rimbalzi" e verrebbe da pensare che non si possa correre a lungo in siffatte condizioni. Col passare dei km però viene a crearsi un adattamento mediante il quale si trae beneficio a livello articolare e quindi in ottica "maratona IM" questo parametro assume un'importanza non trascurabile.
Al mio arrivo al centro sportivo del piccolo paese bresciano noto le strade molto bagnate e difatti lo speaker ricorda ai podisti l'acquazzone appena terminato mentre quest'ultimi, me compreso, sono in fila sulle tribune per il classico ritiro dei pettorali. Vi sono solo due persone incaricate alla distribuzione degli stessi e,causa una certa disorganizzazione, si diffonde un po' di nervosismo.
Cambio abiti iniziato in tribuna e concluso negli spogliatoi incrociando Matteo Crotti, al rientro alle gare dopo più di due mesi di stop forzato. Sarà, come sempre, protagonista di una prova eccelsa e spero possa continuare a correre con continuità senza essere tartassato da spiacevoli infortuni .
Maledico la scelta d'indossare il cappellino perchè il previsto diluvio non ci farà visita e l'elevata umidità dell'aria provoca una sudorazione inattesa. Ore 9 e successivamente al tradizionale colpo di pistola, i concorrenti percorrono mezzo giro di pista per poi lasciare l'impianto ed affrontare il primo dei due giri previsti. Il volantino presente sul sito dell' Atletica Rodengo Saiano parlava di percorso filante con qualche calvalcavia.
Purtroppo il tracciato si rivelerà ostico con due cavalcavia, una breve salita e continui cambi di direzione il tutto ovviamente moltiplicato per due con tanti ringraziamenti da parte dei quadricipiti costretti ad un surplus di fatica. E le Bondi ? si rendono molto utili sia nel risalire i cavalcavia che nelle successive discese facendo valere la loro specificità. Quasi alla fine del primo giro raggiungo l'amico bresciano Stefano Pessina rimanendo in sua compagnia per un paio di km.Giunti nei pressi del centro sportivo, il sottoscritto inizia la seconda tornata mentre lui si ferma come da programma.
Purtroppo sono conscio di quanto sarà arduo mantenere il buon ritmo tenuto sinora e mentre arranco sui cavalcavia sento i vasti mediali "bruciare" e pizzicare uno dei tanti tendini presenti nel famigerato ginocchio destro. Mi raccomando non venite a rovinarmi la festa anche in questa gara !
In effetti è rimasto solo un piccolo fastidio, riacutizzatosi nel post gara ma ormai avevo già dato e mi rimarrà impresso il giro di pista per giungere all'arrivo. Interminabile !!!!!! Soddisfatto della prova , insperatamente molto buona considerato il periodo dell'anno dedicato alle pedalate , riacquisto brillantezza fisica al termine di una doccia calda. Irrespirabile l'aria all'interno degli spogliatoi con un tasso d'umidità degno di una foresta equatoriale quindi meglio fuggire e rifugiarsi al ristoro per un piccolo spuntino :-)
Ovviamente all'arrivo a casa sono stato accolto dall'immancabile pioggia.....Primavera , sole , caldo dove siete? !!!!!!

God bless you !!!

2 commenti:

KayakRunner ha detto...

Il cappellino lo puoi sempre infilare nelle braghe. Ame ti devo sempre insegnare tutto??? In bocca al lupo x Lanzarote!

Ame ha detto...

Paolone l'ho girà , aletta de drè ahah....sapessi il calvario che m'aspetta :-O porti adrè ul rusari :-)))) in bocca al lupo a te per il tuo ginocchio!